home
send email
Annuci gratuiti
 
   
           
 

 
 

Configurazione Wi-Fi - rete wireless

 
   
 

Configurazione router wireless - reti senza fili.

Se stai leggendo questa pagina, probabilmente hai già pensato che sarebbe bello realizzare la tua propria rete wireless a casa, e, infine, sentire la piena libertà di movimento e comodità avendo tutte le connessioni desiderati senza fili. Le reti wireless consentono, ovunque tu sia, essere collegato alla rete, comunicare, trovare informazioni su Internet o semplicemente giocare con qualcuno sulla rete o su Internet. Per creare una rete wireless Wi-Fi (acces point) per la casa e piccoli uffici, con decine di computer è sufficiente a creare un unico punto di accesso. Inoltre sarà necessario personalizzare i algoritmi di cifratura senza fili alla rete Wi-Fi in modo da impedire l'accesso non autorizzato alla rete o perdite di dati. E 'un peccato avere questa possibilità e non sfruttarla. Poiché la configurazione della rete wireless è facilissima per ogni utente.

 
   
 

Prima di tutto devo dire che se non ci sono problemi di compatibilità e impostazioni sbagliati – per accedere alla rete Wi-Fi serve solo un paio di click. Non si devono mai usare i CD (software) per installazione! Connessione. Ovviamente, per avere una rete Wi-Fi, serve un router e un modem, oppure un dispositivo che contiene ambedue, e una scheda Wi-Fi incorporata nel PC. Avendo questi, controllare che il router sia collegato alla linea telefonica e acceso, controllare che la scheda Fi-Fi sia abilitata e attiva. Sul monitor a destra in basso cerchiamo l'icona della connessione.

L'icona (offline) indica che la connessione è chiusa.

L'icona (online) indica che la connessione è attiva e avviando il browser (Internet Explorer) si può già navigare su internet.

Se invece la connessione è chiusa – portare il mouse sull'icona, appare l'immagine


scegliere “connessione a una rete”, nella finestra che si apre – scegliere la tua rete e premi si “connetti”, imetti la chiave di accesso. Nel caso di connessione riuscita – il sistema avviserà con un messaggio “connesso”. Salva la rete. Tutto fatto!

 
   
 

Se la connessione non avviene procediamo impostare tutto dall'inizio.
Come esempio, impostiamo il più diffuso in Italia il router (modem) “Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi”.
Il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi è già impostato per connessione a Internet in modalità Wi-Fi.
Quando si utilizza la connessione Wi-Fi, è utile proteggere la rete abilitando la Modalità di cifratura per evitare accessi non autorizzati. Nel modem di Alice è preconfigurata la modalità di cifratura WPA-PSK 256 bit (cifratura che garantisce un alto livello di sicurezza). La procedura di installazione per gli altri router è molto simile.

Montaggio router
Collega il router alla linea ADSL.
Collega il router alla linea tradizionale.
Collega il router alla presa di corrente ed aziona il pulsante (Power).
Dopo l'accensione, il modem (router) avvierà la fase di sincronizzazione. Alla fine le luci accesi del modem devono essere tutti di colore verde.
Nel frattempo controlliamo le impostazioni del computer.
Clicca sul pulsante “Start”, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer, selezionare di seguito: Connetti a.. , Gestisci connessioni di rete (mostra tutti..). “Connessione alla rete locale LAN” e “Connessione wireless” devono essere abilitate (mouse tasto destro – abilita). Fare clic con il tasto destro del mouse sulla connessione Wi-Fi, scegliere Proprietà, sulla scheda Rete clicca su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e quindi fare clic su Proprietà. Clicca su “Ottieni automaticamente un indirizzo IP”, poi OK.

Chiudere tutte le finestre aperte.
Riprova la connessione. Se non funziona, collega il modem con il PC con un cavo di rete. Attendi un minuto. Se l'icona diventa “online” - abbiamo la configurazione Wi-Fi sbagliata, oppure si deve configurare il modem. Avviare il browser (Internet Explorer), digitare nella barra indirizzi http://192.168.1.1 , accedere al modem, se richiesto – digitare la password (consultare la documentazione del modem), di solito “admin”. Controllare se le impostazioni WiFi sono attivate, controllare lo stato. Consulta la documentazione del modem, ci sono tutte le spiegazioni. Salva le modifiche. Togli il cavetto di rete, riprova connessione Wi-Fi.
Diversi router ognitanto si sbloccano collegandolo con il cavo di rete per 1 minuto.

Se il PC risulta connesso alla rete ed il browser non funziona (non si aprono le pagine) - si deve andare su panello di controllo, proprieta internet, sezzione connessioni - scegli opzione "Non usare mai connessioni remote" - OK. Riavviare il browser.
Un altro motivo, anche se raramente, potrebbe essere il Firewall sia del Windows sia del programma antivirus, per ciò, disattiivare temporaniamente il Firewall. Se il problema scompare, significa che il Firewall sta bloccando la porta 80, quindi sbloccare la porta nelle impostazioni del Firewall e riattivare. Quasi tutti router recenti, che oggi abbiamo tutti, hanno già il Firewall integrato e quindi, disattivare il Firewall del PC in caso di necessità, non è grave.

Spero tanto che la mia guida e stata utile. Buona navigazione!      Condividi articolo! Bookmark and Share

Clicca qui se vuoi lasciare una domanda o messaggio.


Articoli correlati: Problemi scheda rete wireless
 


Shop online
Informatica
Televisori
› Cellulari
› Cinema
› Cosmetici
› Fotografia
Intimo & Sexy
Web Solutions
› Lavoro on line
› Creare un sito
› Creare dominio
› Web Design
› Restyling
› SEO & SEM
› Hosting
› Security
Business Solutions
› Technology news
› Materie prime
› Polietilene
Gratis on line
› Screensaver
› TV, Radio online
Barzellette
Come rompere il PC
MSN emoticon gratis
Giochi gratuiti
Games Attack
Dark orbit
Ricerche correlate:
assistenza pc, assistenza reti, internet senza adsl, antenna wifi, web easy, netgear, hot spot, modem adsl, router modem adsl, router voip, sitecom, modem router, switch wireless, intel wireless software, d link


         
Copyright © 2008 designed by immcom